giovedì 8 novembre 2007

Una figura sempre più utile: l'EDITORE

Da considerare sempre nel momento in cui si crea un sito, un portale o un blog è l'importanza dei contenuti. La bontà di ciò che si scrive all'interno delle pagine è di fondamentale importanza. Questo perchè fornisce un servizio a chi legge, è più semplice fidelizzare l'utente e i motori di ricerca attribuiscono un punteggio alto per i siti ricchi di contenuti. Non a caso i più importanti giornali, Repubblica, New York Times o le più importanti community tematiche, Myspace, sono considerate di alto livello dal motore di ricerca, google in particolare.
Nasce quindi l'esigenza di inserire grandi quantità di contenuti in breve tempo per guadagnare fette di mercato e, di conseguenza, molti soldi. Visto da questo punto di vista, le aziende stanno cominciando a sentire la necessità di inserire contenuti nei propri siti o portali. Ecco quindi nascere la figura dell' EDITORE, figura non nuova ma sicuramente giovane e richiesta anche nelle piccole realtà di provincia. Inoltre, una persona che scrive un blog o un wiki e vogliono farlo da un punto di vista commerciale, devono diventare editori, cioè scrivere articoli di qualità e specializzarsi in una delle nuove forme di marketing sul web: l'Article Marketing.